Progetti

La parità di genere non è solo un valore, ma un impegno concreto per costruire un futuro più equo e inclusivo. L’8 marzo abbiamo acceso un dialogo importante sulla parità di genere nel mondo del lavoro e nella vita di tutti i giorni. Voci, idee, impegno concreto: un evento – realizzato da Net SpA in collaborazione con noi di Another World Foundation Ets – che ha unito esperti, istituzioni e cittadini per costruire un futuro più equo.

Another World Foundation ha avuto l’onore di partecipare al Consorzio Universitario di Pordenone all’incontro della Rassegna “Ascoltare Leggere Crescere” e di “Pn Trading Places” su Solidarietà ed educazione finanziaria.
Assieme a Veronica Marzotto (Fondazione Marzotto e family office PFC SpA) e Luca Fontana (Consorzio Mosaico e Presidente Federsolidarietà Confocooperative FVG) abbiamo raccontato – con il nostro Presidente Avv. Alessandro Da Re – la nostra esperienza sul territorio di Pordenone ed il contributo che stiamo cercando di portare – grazie all’Amministrazione Comunale, attraverso la contaminazione con il mondo delle imprese e le realtà educative e associative, trattando di temi di attualità come Stem/It e Sostenibilità, e dando contenuto ai temi ESG – per favorire la partecipazione di tutti gli attori del territorio e quindi creare un senso di vera Comunità e Solidarietà aperta.

Another World Foundation è partner del Comune di Pordenone, assieme alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, alla Comunità di montagna Prealpi Friulane Orientali, alla Magnifica comunità di montagna delle Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio al GAL Montagna Leader, all’ITS Alto Adriatico, al Polo Tecnologico Alto Adriatico, a diversi Istituti d’istruzione superiore, alle associazioni di categoria della provincia di Pordenone, in un progetto volto all’orientamento della popolazione giovanile verso la cultura di impresa.

Lavori in Corso 2024 è un nuovo progetto di inclusione promosso dal Comune di Pordenone in collaborazione con Gea S.p.A. e con gli enti del Terzo Settore che si occupano del Centro Giovani Diffuso e gestito nella sua operatività da Another World Foundation e Cooperativa Ascaretto.

Another World Foundation, in collaborazione con Vegani a Pordenone e Anonymous for the Voiceless Capitolo Pordenone-Udine, nell’ambito del progetto di inclusione sociale Nuovo Cinema Don Bosco promosso dall’Associazione Panorama, ha organizzato – in data 11 giugno – la proiezione gratuita di “Food for profit”, per stimolare un dibattito in città sui temi posti dalla pellicola.

Another World Foundation è uno dei partner principali di uno dei progetti risultati vincitori del Bando “Spazi Aggregativi di prossimità” della Impresa Sociale “Con i Bambini” che gestisce il Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile.

Another World Foundation è partner di CVIFORM, degli enti di formazione professionale regionali, di numerosissimi comuni, associazioni operanti nel settore artistico, culturale e sportivo, soggetti del terzo settore, imprese, Digital Innovation Hub, cluster regionali, associazioni di categoria, fondazioni ITS, enti di ricerca, per la realizzazione di progettualità territoriali a favore di studenti, docenti e attori delle reti locali finanziate dal FSE plus – Programma specifico 12/23 – Percorsi di orientamento educativo.

Another World Foundation è partner di EnAIP, degli enti di formazione professionale regionali, di numerosissimi comuni, associazioni operanti nel settore artistico, culturale e sportivo, soggetti del terzo settore, imprese, Digital innovation hub, cluster regionali, fondazioni ITS ed Enti ecclesiastici, al fine di dare attuazione a quanto previsto dal Programma Regionale FSE+ 2021-2027 e dal documento “Pianificazione periodica delle operazioni – Annualità 2023”, con particolare riferimento al Programma Specifico “AttivaGiovani” che prevede azioni di sostegno e accompagnamento a favore dei giovani NEET.

Another World Foundation è componente – assieme a Fondazione Opera Sacra Famiglia, Cooperativa Sociale FAI e Cooperativa Ascaretto – dell’Associazione Temporanea di Scopo che ha in corso una coprogettazione con il Comune di Pordenone volto alla realizzazione e allo sviluppo di un Centro Giovani diffuso sul territorio comunale di Pordenone per l’attuazione di azioni di prevenzione e di contrasto del disagio giovanile, dell’abbandono scolastico e del fenomeno dei NEET.